Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Federazione italiana lavoratori dello spettacolo - Fils-Cgil - Federazione di Torino

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Datazione * 1928 - 1988
    • Definizione cronologica 1928 - 1988

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica metri lineari 5,8
      buste 64

  • Storia archivistica

    Le carte vengono versate in archivio storico alcuni anni dopo l'unificazione con la Filpc, sono quindi prodotto di una conservazione mirata sulle esigenze di documentazione della attività sindacale pregressa che quindi non ha interessi per l'attività politico-organizzativa della vecchia federazione se non proprio dal punto di vista del reperimento di documentazione ancora utile alle attività correnti (soprattutto contratti).

  • Descrizione

    I materiali di questo fondo sono quasi tutti raccolti dentro fascicoli titolati, si tratta di fascicoli inerenti soprattutto l'aspetto contrattuale, vertenziale e contributivo e sono relativi alla Rai, alla Sipra, ai cinematografi (talvolta di una singola sala o società di gestione), al teatro Stabile di Torino, al teatro Regio e all'ippica; altri fascicoli si riferiscono agli accordi con Agis ed Anec (esercenti cinema), alle tabelle di aggiornamento delle paghe ed alle vertenze individuali; è stata conservata soprattutto la documentazione contrattuale ed in particolare gli accordi, con un gran numero di opuscoli che contengono vari contratti collettivi nazionali di lavoro relativamente a specifici settori o figure professionali del comparto spettacolo, questi opuscoli partono dal 1928 per giungere al 1982 (anno di cessazione delle attività della Fils).
    Scarsamente documentata (per le ragioni esposte in precedenza) è l'attività politica, organizzativa ed amministrativa. Per quanto riguarda i congressi di categoria, le conferenze ed i convegni di organizzazione, i comitati direttivi ed i vari momenti di discussione collegiale la documentazione decisamente poco consistente e incompleta. Le carte inerenti l'attività organizzativa sono inesistenti e quel poco che rimane (soprattutto formazione sindacale) è disperso in vari fascicoli. L'attività amministrativa è rappresentata quasi esclusivamente dalla corrispondenza e dai prospetti relativi ai contributi sindacali e da alcuni raccoglitori contenenti documenti contabili (coprono un arco che va dal 1959 al 1982 ma con molti buchi, ad esempio di un periodo sono state conservate solo le spese o solo le entrate); non è stata conservata la documentazione di resoconto dell'attività amministrativa (bilanci).

  • Note

    Le carte contenute in questo fondo sono il prodotto delle attività della Fils di Torino; si tratta dell'archivio di una categoria sindacale non più esistente.

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it