Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Gruppi consiliari
Serie
Tipologia
Sottoserie
Segnatura archivistica
Fipag / Pci-To / 4.4.2
Data
1947 - 1987
Consistenza
bb. 13 (fascc. 28)
Contenuto
si è qui descritta la documentazione appartenente a fascicoli originali di singoli consiglieri e quella che si presentava già sistemata in buste dal titolo “Gruppi consiliari”, in base al criterio per materia utilizzato a posteriori per ripartire le carte sciolte.
Questa “sottoserie”, pertanto, non esaurisce tutto il materiale documentario inerente l'attività dei gruppi consiliari che occorre ricercare anche nelle altre “sottoserie”.
I primi fascicoli costituiscono una piccola serie originale relativa all'attività di Antonio Berti nell'ambito del consiglio provinciale. Berti, consigliere provinciale e membro del Comitato regionale piemontese per la programmazione ospedaliera, sarà poi anche consigliere regionale.
Si segnalano fra le tematiche principali trattate in questi fascicoli: l'edilizia scolastica e popolare, il piano regolatore, l'assistenza psichiatrica, gli ospedali, il macello.
Seguono i documenti diversi trovati nelle buste e altri fascicoli di singoli consiglieri (Silvio Ortona, Marcello Vindigni, Carmen Quagliotti) nonché alcuni il cui soggetto produttore non è chiaramente identificabile, forse attribuibili ancora allo stesso Berti, ma che non fanno comunque organicamente parte della serie sopra descritta.
Fra le materie trattate si ricordano quelle relative allo statuto del Consiglio regionale, al trasferimento di competenze alle regioni e alle leggi regionali. Sia le tematiche, però, sia le tipologie documentarie presenti sono estremamente eterogenee e vanno al di là di verbali, delibere, mozioni, ordini del giorno, interrogazioni e proposte di legge.