Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Biografie [di militanti e dirigenti Pci torinese]

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    Fipag / Pci-To / Garelli / b. 1; f. 1

  • Data

    1945 - 1991

  • Contenuto

    La serie delle biografie dei militanti e dirigenti del Pci torinese è composta da differenti tipologie di documento, che si possono identificare per lo più in:
    - questionario a stampa “Biografia di militante” a cura della Direzione del P.C.I. Delegazione per l’Italia del Nord compilato in forma manoscritta dal militante stesso,
    - particolareggiate autobiografie dattiloscritte;

    - scheda biografica per candidatura elettorale (a stampa, compilata in forma manoscritta dal candidato)
    - sintetiche note dattiloscritte che riportano dati anagrafici, lavorativi e politici1 (questa nota riporta la dicitura "Veterano del Partito" per i nati fra il 1988 e il 1903 ca.).
    I dati riguardano 304 persone; i fascicoli sono ordinati alfabeticamente e raccolti in cinque raccoglitori:
    A-B (schede 1-69)
    C (schede 70-115)
    D-G (schede 116-186)
    L-P (schede 187-248)
    Q-Z (249-304).
    La scheda “Biografia di militante” risulta suddivisa in tre aree tematiche: “la prima era quella più strettamente anagrafica in cui, oltre ai dati minimi, veniva chiesto di riportare lo pseudonimo, eredità della clandestinità e della lotta armata, la professione, il grado di istruzione ed eventuali parentele nei corpi di polizia o arresti per «reati di delitto comune». […] La seconda sezione del questionario, molto più «corposa», era dedicata ai trascorsi politici del militante. […] La terza e ultima parte era dedicata alle «persecuzioni subite»”.2 


    Per orientare la consultazione sin dal titolo le prime due tipologie sono identificate con la denominazione "Fascicolo biografico", con una descrizione dettagliata in contenuto; la terza con la denominazione "Nota biografica".
    2 Note tratte dal saggio di Marcello Nuccio «Mi sentivo comunista e ritenevo di esserlo». I militanti del Pci di Torino nei questionari e nelle autobiografie del fondo Giuseppe Garelli, in «Qualestoria» n. 2, dicembre 2019, cui si rimanda.

  • Link esterno


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it