C.R.E.O. entra in 9centRo. Presentato il Fondo sonoro Antonio Adriano

_
_

C.R.E.O. (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità) rende fruibile al pubblico i risultati del progetto “Digitalizzazione e valorizzazione archivistica del Fondo sonoro Antonio Adriano” realizzato con contributo della Regione Piemonte.
Il fondo Adriano documenta i risultati della straordinaria esperienza di ricerca e di rivitalizzazione delle tradizioni popolari in Roero, Langhe e Monferrato, realizzata negli Settanta e Ottanta del Novecento da Antonio Adriano e dal Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri.
L’inventario analitico di ciascuno dei documenti sonori dell’archivio è ora consultabile sul portale 9centRo.
Venerdì 24 maggio 2022 nella Sala degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri , C.R.E.O, con il patrocinio e la presenza dell’Amministrazione comunale di Magliano Alfieri, ha organizzato una serata di presentazione con informazioni sulla piattaforma 9centRo, ascolti delle registrazioni conservate in Archivio, proiezione di alcuni dei video realizzati, esecuzioni dal vivo di canti e danze.
Il progetto ha anche consentito la raccolta video di interviste con testimonianza e commenti sull’attività di ricerca di Antonio Adriano, ora pubblicate sul canale Youtube dell’Associazione CREO.

Il Museo Leone di Vercelli pubblica su 9centRo l’Epistolario dei fratelli Garrone

Il Museo Leone di Vercelli pubblica su 9centRo l’Epistolario dei fratelli Garrone

L’Archivio di Stato di Torino approda su 9centRo

L’Archivio di Stato di Torino approda su 9centRo

Una casa per Ezio Bosso.</br>L&#8217;archivio, i progetti

Una casa per Ezio Bosso.
L’archivio, i progetti

Nuovo percorso: &#8220;Primo Levi, il centauro&#8221;

Nuovo percorso: “Primo Levi, il centauro”