Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino
Associazione Emilio Pugno
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci"
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Definizione cronologica1950-1999
Datazione *1950 - 1999
Storia archivistica
L’arrivo del materiale al Polo del 900 nel 2016 è stata l’occasione per operare, con l’aiuto di Ruggero Pugno, un severo riordino del materiale relativo all’attività dell’associazione che si presentava sparso in centinaia di cartelline e faldoni, in parte ridondante e mischiato con il materiale documentario raccolta dall’associazione sul percorso di Pugno. Il materiale relativo alle attività dell’associazione è stato quindi riorganizzato e separato da quello sulla vita di Emilio Pugno.
All’arrivo al Polo del 900 è risultato che una buona parte degli inventari è andata perduta e di altri ne esisteva soltanto una versione cartacea, mentre per alcuni documenti non esisteva inventario di sorta. Si è quindi provveduto a ricostruire e completare gli inventari mantenendo la stessa numerazione e organizzazione del materiale nell’obiettivo di rispettare la volontà del soggetto proprietario del fondo.
Mischiati col materiale sopracitato all’arrivo del fondo al Polo 900 si trovava anche una parte del materiale fotografico appartenente all’associazione e alcuni volumi della biblioteca dell’associazione che verranno riorganizzati in un fondo separato.
La struttura del fondo dell’Associazione Emilio Pugno riflette ovviamente la genealogia e le peripezie dello stesso. I numerosi soggetti produttori, la dispersione subita da una parte del materiale per un lungo periodo, la perdita parziale dei vecchi inventari, la mancanza di catalogazione per una parte del fondo al suo arrivo al Polo 900 spiegano la compresenza di diversi criteri di classificazione a cui si è arrivati oggi.
Cercando di mantenere la maggior coerenza possibile tra i diversi nuclei, gli inventari sono stati ricostruiti, completati o compilati ex novo per essere infine inseriti nel database Collective access sfruttando le potenzialità di questo strumento. In particolare, dove possibile, sono stati utilizzate le nuove funzioni ipertestuali utilizzando l’apposita funzione RELAZIONI che permette di rendere conto dei legami con persone ed enti presenti in ogni faldone, fornendo così uno strumento di sicura utilità per la fruizione di un materiale particolarmente variegato come quello dell’Archivio dell’Associazione E. Pugno. Si è anche cominciata la redazione di alcune piccole schede bibliografiche da associare alle RELAZIONI privilegiando in particolare i personaggi di cui esistono poche tracce documentarie se non, appunto, quelle presenti nei documenti del fondo e/o quelli che hanno rivestito un’importanza particolare nella vita di Pugno.
Descrizione
L’associazione Emilio Pugno nasce su impulso di un grande amico del sindacalista e deputato torinese, il dott. Ivar Oddone. L’associazione viene formalmente costituita nel luglio del 1997 grazie alla partecipazione di Tommaso Pansini, Fulvio Perini e del figlio di Emilio, Ruggero Pugno, trovando una prima collocazione nei locali della 2° lega FIOM, grazie all’interessamento della FIOM regionale e della Camera del Lavoro di Torino.
La traiettoria della vita di Emilio Pugno è senz’altro eccezionale e per certi versi unica. Il principale merito dell’Associazione a lui dedicata è stato di valorizzare un percorso paradigmatico in una dimensione di storia collettiva, sforzandosi d’inserire l’azione politica e sindacale di Pugno e di personaggi a lui coevi non solo nel loro più ampio contesto storico ma anche nella specificità degli ambiti di lavoro attraversati da una generazione di militanti sindacali protagonisti dell’intensa parabola del sindacato nel dopo-guerra – dall’impasse del boom economico alla risalita degli anni ‘60 e ‘70 fino alla crisi degli anni ‘80.
Il fondo è costituito da 7 nuclei principali. Il sotto-fondo "Associazione Emilio Pugno" include i materiali direttamente raccolti o prodotti nel quadro delle attività dell'Associazione. Troviamo poi una serie di materiali legati a personaggi coevi a Emilio Pugno raccolti dai diretti interessati ne fanno parte i sotto-fondi “Aldo Surdo”, “Egidio Sulotto”, “Maurizio Garino” e “Fulvio Perini”. Infine il fondo raccoglie due nuclei aziendali essenzialmente contenenti materiale a carattere sindacale e memorialistico: il sotto-fondo Nebiolo e il sotto-fondo Farmitalia.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.