Fondazione Giovanni Goria

Archivio aggregato. Banca astese

Subfondo
  • Segnatura definitiva

    3

  • Segnatura definitiva/bis


  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 1925 - 1937
    • Datazione * 1925 - 1937

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica 55 unità archivistiche

  • Storia archivistica

    La documentazione è pervenuta separata dal resto delle carte, conservata in scatole con la denominazione "Banca astese" e "Banca astese in liquidazione", recanti indicazioni sul contenuto (es. "registri", "pratiche"). Non è stata rinvenuta pertanto traccia di un ordinamento originario, fatta eccezione per i "Documenti vari relativi alla liquidazione", con buona probabilità raccolti insieme perché utili alla conclusione della liquidazione. Il fondo è articolato in sei serie: “Statuti e atti costitutivi”, in cui sono conservati l'atto costitutivo, lo statuto del 1925 e le modificazioni statutarie successive; “Amministrazione”, in cui sono conservati i registri dei verbali delle assemblee dei soci, i registri verbali delle adunanze del Consiglio di Amministrazione, documentazione relativa alle spese d'impianto, ai mobili delle agenzie, al pagamento delle imposte; “Contabilità”, in cui sono conservati i libri giornali, i registri per la gestione di cassa, i registri di portafoglio, gli inventari, la documentazione relativa alle assemblee dei soci; “Corrispondenza”, in cui sono conservati i registri di copialettere e fascicoli di corrispondenza varia; “Personale”, in cui sono conservati documenti relativi alla gestione e alla liquidazione del personale (e del Direttore) e i fascicoli nominativi degli impiegati; "Gestione della liquidazione", in cui sono conservati i documenti relativi al completamento della procedura di liquidazione della banca.

  • Descrizione

    La documentazione è pervenuta senza traccia di un ordinamento originario, fatta eccezione per i "Documenti vari relativi alla liquidazione", con buona probabilità raccolti insieme perché utili alla conclusione della liquidazione. Il fondo è articolato in sei serie: “Statuti e atti costitutivi”, in cui sono conservati l'atto costitutivo, lo statuto del 1925 e le modificazioni statutarie successive; “Amministrazione”, in cui sono conservati i registri dei verbali delle assemblee dei soci, i registri verbali delle adunanze del Consiglio di Amministrazione, documentazione relativa alle spese d'impianto, ai mobili delle agenzie, al pagamento delle imposte; “Contabilità”, in cui sono conservati i libri giornali, i registri per la gestione di cassa, i registri di portafoglio, gli inventari, la documentazione relativa alle assemblee dei soci; “Corrispondenza”, in cui sono conservati i registri di copialettere e fascicoli di corrispondenza varia; “Personale”, in cui sono conservati documenti relativi alla gestione e alla liquidazione del personale (e del Direttore) e i fascicoli nominativi degli impiegati; "Gestione della liquidazione", in cui sono conservati i documenti relativi al completamento della procedura di liquidazione della banca.

  • Note

    I documenti erano conservati in scatole con indicazione dell'ufficio cui afferivano dopo l'incorporazione (ad esempio i registri di copialettere nella Segreteria).


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it