"Subito dopo le grandi giornate dell'insurrezione, cominciò a funzionare il C.L.N. di Apparizione che tenne la sua prima riunione pubblica il 15 maggio 1945". Così inizia la relazione morale e finanziaria del Cln di Apparizione (1) trasmessa, insieme alle carte del suo archivio, all'ufficio stralcio del Cln Liguria, come previsto dalle norme per la "smobilitazione" dei Cln emanate dal Ccln (2). Tali norme stabilivano infatti che " i comitati di liberazione periferici, comunali, rionali, aziendali e di categoria [...]" avrebbero dovuto "provvedere al più presto a riordinare il materiale d'ufficio. Tutto il materiale" avrebbe dovuto "essere catalogato a seconda delle varie materie che sono state trattate dai C.L.N. ed ogni cartella o busta dovrà essere accompagnata da un elenco comprendente: - indicazione numerica di ogni foglio contenuto; - data, protocollo, ecc.; - descrizione sommaria dell'oggetto. Riordinati i materiali con criteri sopra descritti i membri dei Cln devono provvedere all'immediata consegna all'Ufficio stralcio del Cln competente da cui dipendono." Come risulta dai fascicoli trasmessi, il Cln di Apparizione non ottemperò alle norme di riordinamento e l'Ufficio stralcio ligure provvide ad aggregare la documentazione del Cln di Apparizione alla propria, ma tenendola fisicamente distinta in quanto si trattava a tutti gli effetti di un fondo a se stante (3). Pertanto il fondo del Cln di Apparizione fu depositato, insieme a tutto l'archivio del Cln Liguria, presso l'Archivio di Stato di Genova alla fine del 1948 (4). Successivamente al deposito venne redatto un inventario analitico (5), mentre non risulta documentabile un ulteriore riordinamento. Anche le successive descrizioni, predisposte per la pubblicazione della "Guida agli archivi della Resistenza" e dell'inventario dei fondi dell'Isrl, redatto nel 1992, non furono precedute da operazioni di riordinamento, mentre in occasione del presente intervento di descrizione informatizzata si è ritenuto utile procedere al riordino virtuale della documentazione pur mantenendo inalterate le segnature e conseguentemente la disposizione fisica dei fascicoli. Si è inoltre effettuato il ricondizionamento della documentazione dato il mediocre stato di conservazione dei contenitori. Le carte del Cln di Apparizione testimoniano della sua costituzione, dell'operato politico e amministrativo, dell'attività epurativa, dei sequestri e requisizioni, dell'assistenza e degli alloggi, nonché della corrispondenza intercorsa con i Gdd e il Fronte della Gioventù.
Estremi cronologici: 20/01/1945 - 26/07/1946 - altre carte sd.
[15/08/1945]
Note alla descrizione:
1. "Relazione morale e finanziaria di un anno di lavoro (15 maggio 1945 - 25 aprile 1946)", in Ilsrec, Fondo Cln di Apparizione, busta 170, fasc. 5.
2. "Tutti i Comitati di Liberazione dovranno inoltre presentare al CLN immediatamente superiore, una relazione dell'attività svolta ed un rendiconto della gestione finanziaria specificando ogni entrata e uscita e le risultanze attive e passive". Copia delle decisioni del Ccln e relative norme per la conseguente smobilitazione trasmesse dall'Ufficio stralcio del Cln Liguria ai Cln dipendenti (2 agosto 1946), in Ilsrec, Fondo Cln Liguria postliberazione, busta 173, fasc. 4.
3. Il fondo del Cln di Apparizione non risultava avere una propria individualità nelle precedenti descrizioni inventariali. Questa caratteristica non è stata messa in evidenza nei precedenti strumenti inventariali.
4. A tal proposito si veda la scheda di fondo del Cln Liguria postliberazione.
5. Ora consultabile presso l'Ilsrec.
Bibliografia: Commissione archivi-biblioteca dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (coordinata da Gaetano Grassi, a cura di), Guida agli archivi della Resistenza, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti IC, 1983, pp. 552-560.