La documentazione è interamente composta da copie statiche. Sono presenti ulteriori sottofascicoli. Il fascicolo contiene n.3 sottofascicoli complessivamente relativi all’attività della 58° Brigata Garibaldi "Oreste".
Allegati: Custodia di cassetta musicale (6,7x10,7x1cm) completa di nastro su cui sono stati registrati nell’aprile 1994 i cori della 58° Brigata Garibaldi "Oreste": “Con il freddo e con la fame”, “Il partigiano”, “Soffia il vento”, “Canto della Cichero”, “Brigata Caio”, “Ai partigiani caduti”.
Nel sottofascicolo intitolato “Si gettano le basi per un notiziario della Brigata” sono presenti le seguenti carte: notiziario dattiloscritto del 06/03/1945 della “Oreste” con trascrizione di notizie radio sull’andamento della guerra sui fronti orientale, occidentale, italiano e aereo, situazione interna tedesca, notizie della Val Borbera (AL) e da vari quotidiani, azioni di distaccamenti partigiani tra genovesato e alessandrino. Nel sottofascicolo intitolato “Timbri” sono presenti n.4 fotografie (12,6x19cm) dei timbri ufficiali di comando ed intendenza della “Oreste”, incollate a fogli bianchi. Il sottofascicolo intitolato “Canzoni partigiane” è un testo rilegato contenente testi e spartiti del coro della “Oreste”, delle canzoni della 2° Brigata Garibaldi “Liguria” e della VI Zona Operativa Liguria tra il settembre 1943 e l’aprile 1945. Al foglio iniziale con breve sintesi della storia di questi brani è incollata la custodia di una cassetta musicale completa di nastro, incisa nell’aprile 1994, sulla quale sono riportati i titoli di alcuni canti eseguiti dal gruppo corale Vecchia Sturla.